mercoledì 26 marzo 2014

Action Man: il cugino di Big Jim e G.I. Joe

Con lui ho giocato davvero tanto, inventando avventure sempre nuove e divertendomi come un cretino. Ne ho avuti parecchi e anche qualche mezzo tipo la macchina e il sommergibile; tutto grazie ai regali di parenti vari che, presi da una qualche forma compulsiva di consumismo sfrenato, avranno speso migliaia di mila Lire in questi pupazzi. Grazie, mi avete dato un'infanzia felice.
 

Per chi non lo conoscesse, Action Man ha avuto una storia abbastanza lunga.
Nacque nel 1966 prodotto dalla Palitoy, un'azienda di giocattoli inglese che prese come esempio l'americano G.I. Joe.


Action Man vintaggio con qualche evidente problema fisico.

Nel 1984 smisero di produrlo e si dovette aspettare fino al 1993 per vederlo tornare in azione, questa volta sotto il marchio Hasbro, che lo trasformò in un giocattolo di culto (almeno per me). Venne prodotta una serie animata di 27 episodi che ne rinarrava le origini, trasformandolo da soldato britannico a un avventuriero in lotta contro il malefico Dottor X. Nota interessante è il fatto che a ogni inizio e fine episodio, l'attore inglese Mark Griffin, interpretasse dal vivo Action Man e desse consigli di vita. Tipo non rubare o ti faccio la mossa speciale che ti tramortisce.

Action Man Ninja/Samurai.







C'era quello in missione nell'Artico...

...quello che portava a passeggio un simpatico orsetto...
...e quello che portava giù il cane a pisciare.


Intorno al 2000 ritornò con una nuova serie e nuovi protagonisti, questa volta dei ragazzi, che formavano il team Action Man ATOM. Non conosco molto di questo seguito, perché credo di aver intravisto solo mezzo episodio e comunque i giocattoli non mi sembrano chissà quale cosa.




 

Anzi, fanno proprio cagare.
Per concludere è stato uno dei miei primi eroi e voglio ricordarlo con la sua sigla (cantata da Marco Destro) che all'epoca cantavo tutto gasato. Vai Action Man!