lunedì 5 maggio 2014

DuckTales-Avventure di paperi



DuckTales, da noi con il sottotitolo di "Avventure di paperi", è una serie di 100 episodi prodotta dalla Disney tra il 1987 e il 1990. Tratto dalle storie a fumetti del maestro Carl Barks, vede come protagonisti Paperon de' Paperoni e i suoi nipotini Qui, Quo e Qua.


Inizialmente avrebbe dovuto fare da protagonista Paperino, ma poi si decise che non era il caso e che lo zio Paperone andava meglio. Per spiegare il fatto della sua assenza trovarono una soluzione geniale: arruolarlo nella marina militare americana.

Felicissimo, guarda.
La serie a parere mio, è una tra le più belle mai prodotta dalla Disney; un mix d'avventura, mistero e genuino divertimento.





Ehm...
Ad affiancare Paperon de' Paperoni e i suoi nipoti nelle loro avventure, ci saranno quasi sempre un gruppo di comprimari; sia quelli famosi dell'universo Disney che quelli invece creati appositamente per la serie.

 Gaia, nipote della tata di Qui, Quo e Qua. 

Jet McQuack, il pilota imbranato di Paperon de' Paperoni. Apparirà anche nella serie Darkwing Duck.

 Archie, il maggiordomo tuttofare.

Bentina Beakley, la tata di Qui, Quo e Qua e la nonna di Gaia.

 Fenton Paperconchiglia, il contabile combina guai che nasconde un segreto...

Grazie a una tuta creata da Archimede Pitagorico può trasformarsi nell'eroe Robopap. 
(Anche lui apparirà in Darkwing Duck)

Tonty, il goffo capo delle Giovani Marmotte.

 
Bubba, il papero delle caverne.

Se non l'avete mai vista vi consiglio di farlo al più presto, perché anche dopo tutti questi anni riesce a divertire e intrattenere come nella migliore delle tradizioni Disney. 

La Banda Bassotti al completo.
Cuordipietra Famedoro, il nemico principale di de' Paperoni.
Ne fecero anche una trasposizione a fumetti e diversi videogiochi, ma di questo ne parlerò in un post apposito. Nel frattempo beccatevi la mitica sigla.