mercoledì 4 giugno 2014

Troppi sotto un tetto

C'è qualcuno tra di voi che non conosca la serie Otto sotto un tetto, in originale "Family Matters"? No? Come immaginavo...


Andata in onda dal 1989 al 1997 sulla rete americana ABC, da noi è stata replicata a più riprese per tutti gli anni 90 sulle reti Mediaset. Durata ben 9 stagioni per un totale di 215 episodi, era incentrata sulla vita della famiglia Winslow e del loro vicino di casa Steve Urkel, vero protagonista assoluto.

"Sono stato io a fare questo?" 

Ambientata in uno studio televisivo a Chicago, mostrava le disavventure quotidiane del poliziotto Carl Winslow (interpretato dall'attore Reginald VelJohnson) e della sua numerosa famiglia: la moglie Harriet (Jo Marie Payton e successivamente Judyann Elder), sua sorella Rachel (Telma Hopkins), Nonna Estrella (Rosetta LeNoire), il figlio maggiore Edward "Eddie" (l'attore e cantante Darius McCrary), la figlia più grande Laura (Kellie Shanygne Williams), la più piccola e ben presto dimenticata Judy (Jaimee Foxworth, che poi vi dico che fine ha fatto) e il figlio di Rachel, il piccolo Richard "Richie" (Bryton McClure). Disavventure che molto spesso riguardavano proprio il loro vicino di casa Steve che, innamorato di Laura, cercava in tutti i modi di mettersela in orizzontale. Ma oltre alle situazioni semi-sentimentali dei due, la serie metteva in evidenza i problemi comuni di ogni famiglia media americana; i figli che crescono, la loro educazione e i rapporti e i litigi tra i vari componenti della famiglie. A spezzare questa routine, c'erano gli esilaranti siparietti comici del mitico Steve Urkel (Jaleel White, che ora non ha più problemi a rimorchiare le ragazze).

Da così...
...a così. 

Ma nella serie già si era capito che in verità, sotto quegli occhiali a fondo di bottiglia e le bretelle rosse, si nascondesse un bel ragazzo. Per dimostrare ciò, Steve decise di creare un macchinario che lo trasformasse temporaneamente nel super figo di turno: Stefan Urquelle, l'alterego ormonato.


Altri personaggi apparsi nella serie sono: Waldo Geraldo Faldo (Shawn Harrison) il migliore amico di Eddie, Maxine (Cherie Jonhson) la migliore amica di Laura e  Myra Monkhouse (Michelle Thomas), la spasimante di Steve che però beccava solo un due di picche; purtroppo è morta di cancro allo stomaco all'età di 30 anni.

Michelle Thomas.
Poco più sopra ho scritto della figlia più piccola, Judy dicendo che è stata dimenticata velocemente da tutti. Il perché? Semplice, la madre della giovane attrice chiese ai produttori della serie un maggiore spazio per la figlia e un guadagno maggiore. Alle continue insistenze è giunta la decisione finale di escluderla dall'intera serie a partire dalla quarta stagione, non venendo rimpiazzata da nessun'altra attrice e cancellando il suo personaggio dalla famiglia. La cosa però, non venne presa molto bene dalla Foxworth, che cadde in preda alla depressione e iniziò ad avere problemi di droga, finendo a fare film zozzi con il nome d'arte di Crave.

Da così...
...a così.
Tornando a parlare del personaggio di Steve, la cosa interessante è lo scoprire che il suo personaggio inizialmente era stato pensato come una comparsa sporadica; doveva essere il vicino di casa che ogni tanto appariva e diceva qualche battuta simpatica per poi sparire, lasciando la famiglia Winslow al centro dell'attenzione. Per fortuna l'unicità di Steve gli ha dato risalto e l'ha trasformato in una icona degli anni 90.

La mitica BMW Isetta, la macchina di Steve.

Ora voglio che tutti voi stampiate e indossiate questa maschera. Semplicemente epica.