martedì 10 giugno 2014

Sgorbions, le figurine più trash del mondo

Io me le ricordo a malapena, ne trovai un pacchetto dentro a quelle buste a sorpresa che c'erano (ci sono ancora?)  in edicola. Per anni il ricordo di quelle figurine è rimasto sepolto nel mio cervello, sotto almeno un metro e mezzo di polvere, fino a quando per caso non mi sono imbattuto in una loro foto sul web. Un flashback prepotente mi si è balenato nella mente: purtroppo.

Certe cose non le puoi dimenticare...
Nate negli Stati Uniti nel 1985, prodotte dalla Topps Company (famosa per le figurine del baseball), erano una parodia trash e molto perversa della linea di giocattoli Cabbage Patch Kids; per questo motivo la serie in originale si chiama Garbage Pail Kids ,"ragazzi del bidone della spazzatura". 

I Gabbage Patch Kids, da noi I Bamboli del Campo Incantato. Un nome bello tanto quanto le bambole.
In Italia vennero pubblicate  a partire dai primi anni 90 tre serie; in seguito vennero ristampate più volte in vari formati e con qualche modifica grafica e nei nomi. E ora, via con la carellata di figurine.



Per fortuna non hanno fatto allusioni...





Yea, splatter.





Erano anche educativi.



Ehm...ok.


 





Non sono tutte perché ne avranno fatte millemilioni, dato che la serie è continuata fino ai giorni nostri. Per nostra fortuna (e dei nostri psicoterapeuti), da noi si sono fermati negli anni 90. 

Appunto.