venerdì 5 settembre 2014

Venerdì coin-op XII

Benvenuti in questo nuovo Venerdì coin-op; oggi si parlerà di un coin-op storico della fine degli anni 80. Parleremo del rissoso:


Pubblicato dalla Taito e sviluppato dalla Technos Japan Corporation nel 1987, Double Dragon è uno tra i più famosi picchiaduro a scorrimento mai apparsi in sala giochi.

Calci volanti come se piovessero.
Il gioco è ambientato in una New York devastata dalla guerra nucleare dove, tra gli scheletri d'acciaio dei vecchi grattacieli e strade deserte, le bande criminali si ammazzano di botte per il controllo della città. La più pericolosa tra tutte si chiama "Black Warriors", comandata da un certo Willy Mackey. Egli vuole a tutti i costi conoscere i segreti delle tecniche di lotta Sou-Setsu-Ryu, ma gli unici due che conoscono tali segreti sono ovviamente i protagonisti del gioco: i fratelli Billy e Jimmy Lee.

Nel flyer pubblicitario americano rinominati misteriosamente Spike e Hammer.
Willy, giusto perché gli piace essere strunzo, invece di chiedere gentilmente ai fratelli Lee di insegnargli qualche mossa per poi andare a fare il figo con le ragazze, fa rapire la loro amica Marian e chiede in cambio della sua liberazione di rivelargli i segreti della loro tecnica. I due, giustamente, gli rispondono che fanno molto di più che insegnargli le tecniche, gliele fanno provare in prima persona sul muso a lui e a tutta la banda sua. Così ha inizio il primo Double Dragon.

"Ma usare le porte come fanno tutti? No?"
Lungo i 4 stage del gioco, oltre ai colpi a mano nuda, si potranno trovare vari oggetti con cui colpire gli avversari, come: le mazze da baseball,  i pugnali, le fruste, i classici bidoni di ferro per l'olio, dei leggiadri macigni di pietra oppure la più convenzionale dinamite. Che si sà, è di facile reperibilità in ogni angolo delle strade.


Alla fine di ogni stage, ci troveremo a battere uno degli sgherri di Willy, a parte nello stage del bosco, che essendo il più lungo ci farà trovare a metà strada un mini boss. Giusto perché, a furia di tirare calci volanti ai soliti sgherri, dopo un po' ci si potrebbe annoiare.


Curiosamente, se giocato in modalità 2 giocatori e arrivando entrambi alla fine del gioco vivi, ci si dovrà contendere Marian con una lotta fratricida. E meno male che doveva essere solo una loro amica...

Il classico cabinato di Double Dragon.
Dal suo successo, sono derivati diversi seguiti sia originali che non, una serie animata di 26 episodi, una serie a fumetti Marvel con elementi soprannaturali e nel 1994 il film con quella bella patatonza di Alyssa Milano nei panni di Marian. A mio parere l'unica cosa positiva del film.

Che ci fanno due cavalieri jedi?