lunedì 13 ottobre 2014

Inside the Games: Super Mario Bros.

Bentornati in questa nuova puntata di "Inside the Games", la rubrica sui segreti e le curiosità del mondo dei videogiochi. Oggi parleremo del primo e iconico:

  • Se nei primi sette mondi, alla fine del livello si sconfiggerà Bowser con Mario versione Fiore di Fuoco, si scoprirà che esso non è quello vero ma un suo sosia.
  • Una volta finito il gioco, si potrà iniziarlo nuovamente con la nuova difficoltà Hard Mode, dove al posto dei comuni Goomba ci saranno i più tosti Buzzy Beetle, immuni alle palle di fuoco lanciate da Mario utilizzando il Fiore di Fuoco.
  • In origine, Bowser era stato pensato per essere simile al Re Amo dell'anime "Le 13 fatiche di Ercolino" e perciò simile ad un bue, in seguito però si decise che una tartaruga fosse più adatta. Partì così la ricerca del nome da dargli e si iniziò con i nomi di cibi coreani fino ad arrivare al gukbap, che i giapponesi chiamano Kuppa. Nella versione americana ed europea venne chiamato Koopa fino a Super Mario Bros. 3, in cui venne cambiato in Bowser.
"L'invitante" gukbap.
  • All'inizio i Super Funghi erano chiamati Funghi Magici ed erano rossi e arancioni.
  • Tramite un glitch (errore di gioco), è possibile passare dal mondo 1-2 attraversando un muro ed entrando in un tubo per arrivare al livello -1 anche conosciuto come Minus World: un livello acquatico identico al livello 7-2.
  • I baffi di Mario in realtà dovevano essere la bocca, mentre il cappello serviva per evitare che la testa si confondesse con lo sfondo e per evitare di riprodurre il movimento dei capelli che all'epoca era difficile da realizzare.
  • Forse non tutti sanno che Mario è apparso per la prima volta nel primo videogioco di Donkey Kong con il nome di Jumpman; in quell'occasione però, non era ancora idraulico ma falegname e stava insieme ad una certa Pauline. 
  • Ma Super Mario Bros. non è il primo gioco di Mario; nel 1983 venne creato per le sale giochi (e successivamente su console) Mario Bros., gioco in cui da carpentiere diventa ufficialmente un idraulico che cerca di liberare le tubature da tartarughe e altri animali in compagnia del fratello Luigi. 
  • Esiste una versione uscita solo in Giappone chiamata "All Night Nippon Super Mario Bros." dove gli sprite dei personaggi sono stati sostituiti dai componenti dello show radiofonico, cantanti e personaggi famosi della radio. 
  • La Nintendo World Championships è stata una competizione indetta da Nintendo in giro per gli Stati Uniti in cui i partecipanti, divisi per età si sfidavano ad una gara al punteggio con una cartuccia speciale contenente tre giochi: Super Mario Bros., Rad Racer e Tetris. Alla fine della competizione le cartucce avrebbero dovuto essere distrutte, ma per fortuna qualcuno non lo fece. Non si conosce quante ne siano rimaste ma una di esse, in condizioni non eccelse è stata battuta all'asta alla modica cifra di 99.902 $. Sticazzi.

Inside the Games:

Tomb Raider (1996) - Sonic the Hedgehog