martedì 9 dicembre 2014

Inside the Games: Resident Evil

Eccoci nuovamente qui, per un nuovo appuntamento con la rubrica Inside the Games, dove andremo a conoscere assieme le curiosità e i segreti del mondo videoludico. Siete pronti per la caccia ai non-morti?

  • Resident Evil è pesantemente ispirato, oltre ai classici film sugli zombie di Romero, ad un vecchio videogioco della stessa Capcom: Sweet Home, un videogioco di ruolo dalle tematiche horror tratto dall'omonimo film.

  • Sempre a proposito di Sweet Home, Resident Evil originariamente era stato concepito come un suo rifacimento, per questo motivo ha in comune con esso molti aspetti, a partire dalla villa in cui è ambientato.
  • La Director's Cut del gioco venne messa in commercio per compensare il ritardo dell'uscita del secondo capitolo.
  • Resident Evil: Director's Cut si differenzia dalla versione normale per diversi aspetti, come nuovi costumi per i personaggi, un nuovo livello di difficoltà più semplice, nuovi nemici, nuove armi e un disco bonus contenente la demo di Resident Evil 2. Di essa esiste una versione con l'inserimento della funzione DualShock, denominata appunto DualShock Edition, creata per integrare l'allora nuovo joypad della PlayStation, con nuovi arrangiamenti della colonna sonora e contenente un secondo disco bonus con il filmato di Resident Evil 1.5, la versione beta di Resident Evil 2.
  • Il compositore della colonna sonora è il celebre Mamoru Samuragōchi, o forse è meglio dire il presunto compositore...
  • Conosciuto in Giappone con il titolo di Biohazard, in America ed Europa venne ribatezzato Resident Evil per via dei diritti sul nome in questa parte del mondo in mano alla band metal dei Biohazard.
Che a parer mio è meglio non fare incazzare.
  • Per via della sua violenza e per l'alto contenuto di scene sanguinolente, la versione occidentale del gioco è stata pesantemente censurata, cambiando o cancellanto interi filmati in cui comparivano scene di sangue e addirittura un breve filmato in cui uno dei protagonisti fumava una sigaretta. 
Il fumo uccide. Ma pure gli zombie non scherzano.
Inside the Games:
  
Tomb Raider (1996)Sonic the HedgehogSuper Mario Bros.Metal GearShenmueMediEvil