lunedì 21 settembre 2015

Le serie a fumetti che continuo a seguire

Passano gli anni e, a volte, passa pure la voglia di continuare a seguire una qualche serie a fumetti. Negli ultimi tempi poi, questa cosa mi capita sempre più di frequente; vuoi per la bassa qualità delle storie o perché il mio interesse verso tale personaggio si sia assopito, ma purtroppo mi sono accorto che sempre più di rado riesco a  portare avanti una serie fino all'ultimo numero. Forse è perché con il tempo i miei gusti sono cambiati, diciamo si siano fatti più "ricercati", ma la verità è una sola: il fumetto mainstream moderno è privo di mordente da almeno una decina d'anni. Forse pure qualcosa di più. Basti vedere le -perdonate il francesismo- porcate fatte dalla Marvel da un decennio a questa parte; storie che non portano da nessuna parte, "maxi-saghe" che sembrano più delle maxi-seghe, finte morti di personaggi che poi tornano sempre in vita con un barbatrucco, per non parlare della linea Marvel Now! o l'imminente Secret Wars, di cui ho solo pessimi presentimenti. Ormai la Casa delle Idee, le idee le ha perse da tempo e ora si limita a grattare il fondo del barile, proseguendo verso una strada fatta di ammiccamenti all'universo cinematografico, sotto lo sguardo vigile di Topolino e company. Per trovare fumetti interessanti si deve guardare altrove, nel settore underground, in quello indipendente e nelle piccole case editrici, quelle che hanno ancora voglia di sperimentare e che ci credono fortemente nei loro progetti. Ma di questo ne scriverò forse un'altra volta, ora basta con le critiche da quattro soldi, passiamo al punto del post in cui vi elenco quello che ancora seguo del mondo delle nuvole parlanti.


UNIVERSO ULTIMATE
Via il dente, via il dolore: la Marvel mi vuole chiudere le uniche sue testate che ho iniziato a seguire fin dall'inizio. Da una parte forse è un bene, dato che da tempo le storie hanno avuto un declino imbarazzante, fatte da forzature, accozzaglie e scelte editoriali che personalmente reputo sbagliate. De gustibus. Nel frattempo continuo a seguire le poche testate rimaste (1) prima della fine che avverrà con l'inizio di Secret Wars. Poi si vedrà.


DEVIL E I CAVALIERI MARVEL
Parlando ancora di Marvel (che la DC non la calcolo molto) seguo molto volentieri Devil, nonostante pure lui sia vittima del Marvel Now! le sue storie sono ancora piacevoli da leggere. Per chi non lo seguisse, in Italia nel suo albo sono raccolte pure le nuove serie del Punitore e di Ghost Rider. Del primo non mi posso lamentare, storie tutto sommato carine e cariche d'azione; del secondo invece no, la mierda fumante, un nuovo Ghost Rider con delle storie e dei disegni che non riesco proprio a digerire, pessimo sotto ogni punto di vista.

DEADPOOL
Non so per quanto continuerò a leggerlo. Hanno trasformato Deadpool nell'ombra di se stesso: zero battute, zero divertimento. Da personaggio logorroico e folle, si è ridotto a un anti-eroe come tanti, triste e vuoto. Lo leggevo per simpatia, ora lo leggo per abitudine, ma non so per quanto andrò ancora avanti se le cose non ritornano come prima.


HE-MAN AND THE MASTERS OF THE UNIVERSE
Non mi sarei mai immaginato che un fumetto su dei giocattoli degli anni 80 fosse così pieno d'epicità. Non scherzo quando dico che questa serie è una delle mie preferite del momento; intrattiene, diverte e riesce a conciliare il vecchio col nuovo, appassionando sia i fan di lunga data che i nuovi lettori, quelli che magari non hanno vissuto l'ondata dei Master per una questione anagrafica. 


KNIGHTS OF SIDONIA
Di Nihei ho letto praticamente tutto quello che è stato pubblicato in occidente, che siano storie brevi che volumi rari o raccolte. Il suo retaggio da ex architetto lo si nota fin da subito, rimanendo allibiti dallo stile e la cura per i dettagli che mette negli ambienti e nei mondi che crea. L'unica sua pecca sono i personaggi, tutti molto simili tra di loro, ma per il resto è un vero maestro del manga di fantascienza e questo Knights of Sidonia è un must per tutti gli amanti del genere.


CROSSED
Crudele, sporco, blasfemo e macabro. Un mondo apocalittico creato dalla mente malata di Garth Ennis, dove non c'è limite al peggio e che ti tiene incollato alla lettura fino all'ultima pagina, conscio che tutto ciò di più aberrante si stia leggendo rispecchia alla perfezione la psiche umana se lasciata senza limiti morali. Un viaggio di sola andata per l'Inferno. 


PK GIANT
Cosa dire di PK se non che me lo sono perso alla sua uscita e mi tocca rifarmi con la ristampa gigante? Ah sì, che sono stato un cretino a non calcolarlo al tempo che fu. 

E voi, seguite qualche serie in particolare?