sabato 9 aprile 2016

Saturday Night Beer - Delirium Tremens


Eccoci qui, al primo appuntamento con la nuova rubrica Saturday Night Beer, ovvero "la birra del sabato sera". Perché sì, la birra è sempre buona, ma il sabato sera ancora di più; essendo che di birre ne esistono miliardi, di svariate tipologie e varianti, per semplificare le cose ogni Saturday Night Beer parlerà di una birra diversa qualunque, l'importante è che l'abbia assaggiata personalmente almeno una volta. Ovviamente, non consideratela come se fosse pubblicità, ma più come una recensione. Detto ciò, diamo ufficialmente il via al Saturday Night Beer con:


La Delirium Tremens, una Ale Belga creata nel 1988 e prodotta dal birrificio Huyghe a Melle, in Belgio. Ha un colore dorato e un gusto equilibrato e fruttato, la schiuma è abbondante ma leggera, mentre la gradazione alcolica è di 9° vol.; non leggerissima certo, ma accompagnata da un paninazzo è la fine del mondo. In alternativa un tagliere di formaggi e salumi va più che bene.


La Delirium Tremens è realizzata utilizzando le qualità migliori di luppoli Saaz e Styrian, facendola poi fermentare con ben tre diversi tipi di lievito: per questo motivo nel 1998 è stata dichiarata la birra più buona del mondo. Una particolarità delle Delirium (perché ne esistono diverse tipologie) è soprattutto la bottiglia in ceramica, oltre ovviamente al famosissimo elefantino rosa, logo storico delle Delirium.

3 commenti:

  1. Lanciata nell'88? Me la ricordavo più vecchia.
    A mio avviso aveva un retrogusto un po' forte stile dopobarba, ma non sono intenditore.
    Mi piaceva moltissimo il coccodrillino stonato sull'etichetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche Wikipedia dice 1988, comunque è una birra con molto stile, forse non per tutti, ma di certo è da provare almeno una volta. Sì, l'etichetta è una figata. A Bruxelles sono entrato in un pub dove il soffitto era costellato di elefantini rosa. Quando ne sono uscito giuro di averne visti almeno un paio danzare allegri; ma forse era il mio tasso alcolemico leggermente alto.

      Elimina
  2. La Delirium Tremens l'ho bevuta solo una volta... Non ricordo il sapore!

    RispondiElimina

No spam, no volgarità inutili, no anonimi. Grazie.