venerdì 11 marzo 2016

Venerdì coin-op XLVI

Bentornati ad un nuovo appuntamento con la rubrica Venerdì coin-op; oggi dovremo aiutare il Кompagno Яusso Karnov a fronteggiare le forze del male, per ritrovare un inestimabile tesoro nell'omonimo:


Sviluppato e pubblicato dalla defunta Data East nel 1987, Karnov è un classicone del genere platform in cui il giocatore controlla un panciuto e baffuto sputafuoco proveniente dall'Asia Centrale, dotato di mistici poteri, alla ricerca di un tesoro di inestimabile valore. 




Il gioco è suddiviso in nove scenari, dove ci si deve fare strada falciando i numerosi nemici, fino a raggiungere il boss a guardia del pezzo della mappa; una volta completata, il giocatore deve affrontare lo stregone che custodisce il tesoro. Le battaglie con i boss sono abbastanza sbrigative, dato che non sono altro che nemici leggermente più coriacei del solito.




Durante la partita, il giocatore può raccogliere numerosi oggetti; alcuni sono dei bonus che si possono utilizzare in qualsiasi momento, come gli stivali per correre più veloci e saltare più in alto, oppure una scala per raggiungere determinati oggetti posti in luoghi alti, o ancora le bombe, un boomerang e delle sfere di fuoco grandi. Altri bonus sono invece utilizzabili solo in determinati punti del gioco, come le ali per volare oppure un casco per nuotare e altri oggetti che facilitano al giocatore certi punti dei livelli. Lungo il tragitto, sono sparse anche delle lettere K; una volta raccolte cinquanta K, donano una vita extra al giocatore. L'ultimo oggetto che si può raccogliere è un globo rosso che potenzia l'attacco di Karnov, facendogli lanciare fino a un massimo di tre palle di fuoco alla volta. 





Il gioco ebbe un buon successo e venne convertito per molte console domestiche, mentre il personaggio di Karnov divenne ben presto la mascotte della Data East, apparendo in molti altri giochi, sia come cameo che come personaggio giocabile. Esiste un gioco di lotta conosciuto fuori dal Giappone e dagli Stati Uniti come Karnov's Revenge -ma il titolo originale sarebbe Fighter's History Dynamite- dove il baffuto sputafuoco russo fa la parte del boss finale.