lunedì 4 aprile 2016

Miitomo, la prima app Nintendo

E pure Nintendo si è buttata nel settore delle app mobile, con un prodotto a metà strada tra un videogioco e un social network, ovvero:


Un'app gratuita che non è altro che una versione alleggerita del famoso Tomodachi Life, il simulatore di vita per Nintendo 3DS, in cui ci si crea un proprio Mii (l'avatar Nintendo) per poi farlo interagire all'intero di un mondo digitale con i Mii di altri giocatori. Ma se in Tomodachi Life ci si deve prendere cura del proprio avatar in stile Tamagotchi, Miitomo è reso più semplice e accessibile da tutti; non ci sono minigiochi (al momento), come non ci sono luoghi di ritrovo come ristoranti e locali, ma solo la stanzetta in cui vive il nostro Mii. Certo, con il tempo amplieranno sicuramente il mondo di Miitomo, ma per ora non c'è molta scelta sul cosa fare e non fare, visto che il fulcro dell'app è quello di rispondere alle domande che il nostro Mii o quello dei nostri amici ci pongono, per poi commentare le risposte altrui con un messaggio o cliccando l'icona del cuoricino in segno di approvazione, stile "mi piace". 


La parte più simpatica è certamente la creazione del Mii, che chiunque di voi abbia mai avuto una console moderna Nintendo penso conosca già; in pratica si modella l'avatar secondo i nostri gusti, gli si da un tono di voce adeguato e gli si crea un carattere in base a dei parametri da modificare. Infine c'è la parte dei vestiti, dove si può scegliere tra una svariata serie di costumi e accessori, pagandoli sia con monete del gioco (ricevute tramite premi giornalieri o rispondendo alle domande dei Mii) che con $oldi veri. In sostanza per essere la prima app Nintendo per smartphone non è male, poteva essere sfruttata meglio la parte d'interazione tra i vari Mii, non lasciandola circoscritta al solo rispondere alle domande fatte in modo random, ma sono sicuro che col tempo Miitomo verrà migliorato e ampliato, rendendolo una variante più allegra e simpatica ai classici social network.