mercoledì 1 giugno 2016

Il Drago Invisibile, il teaser trailer italiano

Ebbene sì, la prima volta che lo vidi, nel lontano 1997, piansi per un pomeriggio intero. Non chiedetemi il perché, forse era una giornata particolarmente sensibile, o forse mi affezionai troppo al drago; sta di fatto che per anni non lo volli più rivedere, poi, a tradimento, la Disney mi sputa fuori il remake moderno. E niente, sono già pronto a infrangere la prima regola di un vero UOMO: non piangere mai, specialmente per un film per bambini.


L'originale Pete's Dragon -da noi Elliott il drago invisibile- è datato 1977, ed è un film girato con tecnica mista, dove il drago Elliott appariva come un disegno animato in mezzo agli attori in carne e ossa. La trama girava attorno alla figura di Peter (Pete), un giovane orfanello sfruttato e maltrattato dai genitori adottivi, che ha come unico amico il drago Elliott, in grado di diventare invisibile a suo piacimento.


In questo remake moderno, il drago è ovviamente fatto in digitale, con un notevole redesign per renderlo molto più verosimile. Tra gli attori principali c'è la rossa Bryce Dallas Howard, figlia del famosissimo Ron Howard, che interpreta la guardia forestale che trova il piccolo Pete, interpretato dal giovane Oakes Fegley; altri attori presenti nella pellicola sono il leggendario Robert Redford, Karl Urban, Wes Bentley, Isiah Whitlock Jr., Craig Hall e Oona Laurence. Diretto da David Lowery, il film uscirà nelle sale ad agosto. Giusto in tempo per fare la scorta di fazzolettini.