lunedì 6 giugno 2016

LA RECEN(T)SIONE DI: NANOWAR - I Custodi dell'Acciaio Inox #0

Prodi sodali, è con gaudio piacere che vi recen(t)sisco il metalloso numero 0 del mascolino fumetto NANOWAR - I Custodi dell'Acciaio Inox, il primo magazine a fumetti de i NanowaR of Steel. Sigla.




Presentato per la prima volta al Cosenza Comics nell'aprile scorso, il numero 0 (reperibile direttamente ai loro concerti) è edito da Villain Comics, mentre la serie sarà poi pubblicata dalla Magic Press e presentata a Lucca Comics & Games 2016. Il volumetto, di nemmeno trenta pagine, inizia col presentare quello che sarà l'eroe della testata: Giorgio, il Da Vinci dell'epoca d'oro delle televendite, che entrato in possesso della Padella del Potere e investito dal potere dell'acciaio inox, diventa Mastrothard, il Giorgio più forte e potente dell'universo.


Al fianco del prode eroe c'è l'immancabile Emi, il suo fedele elefantino, compagno di mille televendite che, grazie alla Padella del Potere, diviene la feroce cavalcatura da battaglia Battle-Phant. Ma non è finita qui, perché la forza che si cela all'interno della Padella è custodita da cinque divinità: i NanowaR. Ad aiutare il quintetto c'è poi l'indiscusso vero re di YouTube, Christian Ice, sempre in cerca di nuove missioni da compiere tramite i like sui social network.


Disegnato da Carlo Alberto Fiaschi (voce del gruppo), con soggetto e sceneggiatura sua e di Roberto Cirincione (Villain Comics), il volumetto scorre via veloce, piacevole da leggere ma soprattutto da vedere, grazie allo stile pulito del disegno e alle mille citazioni nerd presenti nelle tavole; per non parlare delle inserzioni simil medioevali e del poster centrale stile Cioè, con la foto della band in pose mascoline e da veri metallari. A chiudere l'albo una breve storia di Barba & Gianni, il barbagianni chitarrista in cerca di una band con cui suonare. Se vi sentite dei custodi dell'acciaio inox, questo fumetto fa al caso vostro, se invece non siete dei cultori del metallo, siete delle brutte persone. Trema He-Man, è arrivato Mastrothard!