lunedì 19 settembre 2016

Le mie 10 canzoni preferite

E per 10 canzoni preferite, intendo quelle degli ultimi anni, perché per quelle di quando ero un moccioso col moccolo al naso se ne riparla magari un'altra volta. Premetto fin da subito che l'ordine in cui le troverete è del tutto casuale, nel senso che queste mi piacciono tutte in egual modo. Troverete canzoni completamente diverse tra di loro, sia come genere che come tematiche, ma ognuna di esse rappresenta una parte di me, un ricordo o un momento della mia vita da proto-adulto. Alzate il volume e buon viaggio.


10 - ROTTING CHRIST-In Nomine Dei Nostri
Ultima entrata nella TOP 10, questo gruppo è diventato in breve tempo uno dei miei preferiti; in passato li snobbavo ingiustamente, ma poi ascoltandoli meglio, ecco che è scoppiato l'ammmore.

9 - ROCKETS-On The Road Again
Rockets: un nome, una garanzia. Sano space rock anni 70-80, psichedelico, unico, e con questa cover dei Canned Heat sono semplicemente perfetti.

8 - WARDRUNA-Fehu

7 - DAVIDE VAN DE SFROOS-Il Camionista Ghost Rider
Folk italiano allo stato puro; sicuramente non è alla portata di tutti, per via del dialetto comasco (precisamente della variante tremenzina), ma i suoi testi sono così carichi d'umanità che ogni canzone parla direttamente al cuore.

6 - DIO-Stand Up And Shout
Ronnie James Dio, un pilastro dell'heavy metal. Punto.

5 - CAPAREZZA-Abiura Di Me
Tutti vi diranno che Caparezza è il rapper migliore che abbiamo in Italia. Balle, perché lui non è un rapper. Tralasciando i discorsi da fanboy, lo considero un ottimo artista e con questa canzone ha creato un inno alla mia parte nerd.

4 - BOSTON-More Than A Feeling

3 - SOULFLY-Prophecy
La colonna sonora delle mie superiori; sogni, speranze, progetti. Un profezia mai avverata.

2 - FINNTROLL-Födosagan 
I Finntroll sono uno dei miei gruppi preferiti, e trovare una canzone che mi piace più delle altre non è facile, quindi ho deciso di mettere una di quelle meno calcolate.

1 - IRON MAIDEN-The Trooper
Tra tutte le loro canzoni, The Trooper è in assoluto la mia preferita; una scarica d'adrenalina sparata a novemila nel cuore.

FUORI SCALETTA - HAVOC-Vicini E Lontani
Una vita fa, quando giravo per concerti in luoghi oscuri e più vicini all'apocalisse di quanto si possa pensare, questo gruppo torinese era la soundtrack perfetta di quel periodo così lontano della mia esistenza. Potevo mettere gruppi come i Negazione, Indigesti o Nerorgasmo, ma sono troppo mainstream.